il Progetto

“Atelier Arte Bellezza e Cultura”, POR FESR Lazio 2014-2020 – Asse prioritario 3, Azione 3.3.1 – “Sostegno al riposizionamento competitivo alla capacità di adattamento al mercato, all’attrattività per potenziali investitori, dei sistemi imprenditoriali vitali delimitati territorialmente” – sub azione b: “Progetto integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi”, è volto a sostenere nuovi modelli di attività per le PMI attraverso il sostegno di interventi in grado di coniugare l’imprenditoria con la valorizzazione degli spazi fisici degli Atelier.

L’iniziativa, che è stata sottoscritta dalla Regione Lazio insieme ai Comuni di Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia, ha sostenuto la valorizzazione culturale di cinque contesti tematici, tra cui l’Atelier “Racconti contemporanei” presso il Museo Archeologico Rieti (RI).

Il progetto Atelier ItineraRI – Itinerari a Rieti e dintorni, presentato da Komedia e ammesso al contributo con determinazione n. G15170 del 26/11/2018, è rivolto alle figure professionali attive in ambito turistico, culturale, enogastronomico, agroalimentare e che operano per la promozione e la fruizione dei numerosi luoghi, beni e prodotti presenti nel territorio reatino.

ItineraRI consente a tali figure professionali di sviluppare, in piena autonomia, nuove modalità di fruizione abilitate da strumenti digitali, in risposta alle nuove esigenze sia dei visitatori, sia dei luoghi della cultura stessi, attraverso l’implementazione e la gestione di un CMS per la generazione di App per smartphone e tablet.

ItineraRI prevede anche una serie di workshop organizzati negli spazi dell’Atelier di Rieti che diventa un vero e proprio laboratorio di produzione dove, in modalità collaborativa, le figure coinvolte, con il supporto del personale di Komedia e dei consulenti individuati, sviluppano i contenuti multimediali dell’applicazione destinata al pubblico.

In sintesi, i partecipanti al workshop si accreditano sulla piattaforma e, utilizzando gli strumenti messi a disposizione all’interno dei laboratori, iniziano a creare contenuti di base per reperti, opere, spazi espositivi, itinerari outdoor, percorsi di visita, ecc…

Una volta completata la composizione dei contenuti viene scelto il template applicativo adatto alla presentazione degli stessi e generata automaticamente la app di fruizione. Dopo la fase di test e di messa a punto dell’applicazione in ambiente beta-test, l’App viene pubblicata sugli store Apple e Google consentendone l’utilizzo a tutti gli utenti che lo desiderano.

Sostegno finanziario ricevuto

 

BENEFICIARIO TITOLO PROGETTO INVESTIMENTO CONTRIBUTO CUP
Komedia Srl ItineraRI – Itinerari a Rieti e dintorni € 131.842,80 € 87.287,84 F15I7000120007

Beneficiario Komedia

KOMEDIA nasce nel 2001 da professionisti che provengono dal settore umanistico (archeologia, storia dell’arte, architettura), informatico e della comunicazione che, sin dai primi anni ’90, hanno potuto acquisire esperienze significative nel campo delle produzioni multimediali e nel settore dell’Information technology per i beni culturali, territorio e ambiente, formazione. Komedia, infatti, si dedica allo sviluppo di progetti per la valorizzazione dei beni culturali, avvalendosi dell’ausilio di sistemi avanzati di rendering su modelli 3D e di realtà virtuale e aumentata, nuove modalità fruitive e diffusive attraverso format audiovisivi di narrazione, sistemi per la fruibilità in mobilità, tecnologie innovative per la costruzione di ambienti digitali di nuova generazione.

Sito web
www.komedia.it

Work Package ‘Progetto Atelier’

WP1 – Definizione dell’architettura software scalabile (multi-tier) e relativa piattaforma web

Dall’analisi delle modalità di acquisizione e dei criteri di rappresentazione dei dati e di fruizione alla progettazione GUI (Graphic User Interface) back-end/front-end del sistema di gestione web.

WP2 – Sviluppo della piattaforma web (CMS) su specifica architettura software

Dallo sviluppo dei moduli collegati ai dispositivi e dei componenti di back-end allo sviluppo dell’interfaccia back-end/front-end del CMS e del sistema di generazione automatica dell’app mobile.

WP3 – Individuazione dei soggetti interessati all’utilizzo del sistema e loro coinvolgimento nella scelta dell’area/beni/itinerario/ecc..

Coinvolgimento delle figure professionali attive in ambito turistico, museologico e culturale operanti in campo pubblico e privato per la realizzazione, in modalità condivisa, di percorsi di visita su mobile e individuazione dei contenuti dei percorsi dell’APP.

WP4 – Realizzazione dei workshop nell’atelier di Rieti per l’attuazione del progetto e workshop formativi per l’utilizzo del sistema

Workshop informativi finalizzati alla conoscenza del progetto in tutti i suoi aspetti e formazione teorica e addestramento pratico dei partecipanti su tutti gli argomenti utili alla realizzazione dei contenuti e all’utilizzo del CMS per il loro inserimento.

WP5 – Realizzazione di un percorso di fruizione con il coinvolgimento degli attori locali interessati e attività di laboratorio per la creazione dei contenuti

Dalla progettazione e realizzazione del logo e del brand comunicativo di ItineraRI, allo sviluppo del presente sito web nella versione definitiva con i risultati raggiunti dal progetto.

Comunicazione

Il progetto ItineraRI prevede l’attività di comunicazione dei risultati intermedi e finali attuata principalmente attraverso la progettazione e lo sviluppo di questo sito web con tutti i contenuti relativi al progetto stesso e con una sezione dedicata ai laboratori che si svolgono nell’Atelier; saranno realizzati e resi disponibili su web anche alcuni video per testimoniare la partecipazione attiva all’iniziativa.

Con la progettazione del sito sono stati ideati e realizzati logo e brand comunicativo e saranno progettati, realizzati e stampati un depliant e un pannello con le informazioni relative al progetto.